Il Natale ti ha regalato qualche chilo di troppo?

Il Natale ti ha regalato qualche chilo di troppo?
Ecco alcuni consigli per tornare in forma nel più breve tempo possibile.
Come ogni anno anche questo fine 2014 ci ha portato qualche chilo di troppo accompagnato dal fastidiosissimo senso di gonfiore addominale.
Ma come possiamo dire di no alle prelibatezze della nonna ed ai dolci della mamma? Impossibile.
Ma adesso è ora di riprendere ad allenarsi e se qualcuno non ha mai iniziato è ora di partire con un programma dimagrante in palestra ed una rivisitazione dello stila di vita attraverso la dieta.
Sono fermamente convito che l’allenamento a circuito sia il migliore, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione e si vogliono raggiungere risultati in termini di dimagrimento.
Ecco cosa fare:
• Alternare esercizi per gli arti inferiori con quelli per gli arti superiori al fine di migliorare la circolazione sanguigna e dare il giusto tempo di recupero ai muscoli.

• Mantieni un ritmo costante durante gli esercizi ed una frequenza cardiaca che si aggiri intorno al 70% della frequenza cardiaca massima.

• L’allenamento non può essere inferiore a 50 minuti.

• Alternare esercizi aerobici con esercizi di tonificazione.

• Se decidi di voler aggiungere l’attività aerobica nella stessa seduta di pesi abbi l’accortezza di eseguire la corsa solo dopo aver concluso con i sovraccarichi a meno che non opti per un circuit training.

• Mangia più frutta e verdura e prediligi metodi di cottura più semplici che consentono di ridurre l’utilizzo di grassi.

• Bevi molta acqua per aiutarti a drenare e ridurre la ritenzione idrica.

• Inserisci nella tua dieta pesce, legumi e carni bianche.

• Mangia integrale.

Con questo vi auguro un buon 2015 e una buona ripresa degli allenamenti.

Dott. Marcello Santagata

www.studioposturalanciano.it
studioposturalanciano@hotmail.it