DOLORI DOPO L’ALLENAMENTO? SEI SICURO CHE SIA ACIDO LATTICO?

DOLORI DOPO L’ALLENAMENTO? SEI SICURO CHE SIA ACIDO LATTICO?

Quante volte accade che il giorno dopo un allenamento pesante o anche dopo un periodo di inattività i nostri muscoli sembrano come non volersi muovere?

Tante volte abbiamo dolori tali che anche sollevare un bicchiere risulta essere difficile, e allora ecco che subito pensiamo: “Sono pieno di acido lattico acido latticonon posso muovermi”.

Sicuramente dopo un attività intensa produciamo il famigerato acido ma non è quello il responsabile dei dolori post allenamento, bensì si tratta di un dolore causato da un aumento dello sforzo fisico risultato di un processo fisiologico che coinvolge le fibre muscolari, danneggiandone le membrane cellulari e scatenando un processo infiammatorio.  Questa condizione è tecnicamente chiamata DOMS ovvero Dolore Muscolare a Insorgenza Ritardata (Delayed Onset Muscle Soreness)che risulta essere causata da stress muscolari di tipo eccentrico, classico degli esercizi di forza e con i pesi.

Quindi nulla di preoccupante in quanto se avvertiamo questa condizione siamo nella fase della SUPER COMPENSAZIONE ovvero il momento in cui il corpo si trova in una fase di recupero che ci porterà ad un miglioramento delle nostre capacità fisiche e prestative.

A questo punto consiglio sempre di proseguire per gradi e di non agire per sentito dire ma seguire un programma adatto e personalizzato che possa servirci per rispettare il nostro corpo ed i nostri tempi di recupero.